Riscaldare l’acqua calda e la propria abitazione con soluzioni che utilizzano l’energia elettrica anziché il gas è possibile grazie a tecnologie in pompa di calore che rappresentano l’ultima frontiera in tema di riscaldamento efficiente, come conferma l’interesse in questo nuovo settore da parte dei più importanti marchi del riscaldamento nel panorama europeo e mondiale come Rotex, Hitachi, Mitshubishi ed Ariston.

Il motivo è molto semplice: in primis, 1 kW termico prodotto in modo elettrico costa per un sistema in classe A circa 50 centesimi, 1 Euro per ottenere il medesimo risultato impiegando il gas. Anche la volatilità dei costi delle due materie prime è diverso, molto più variabile durante l'anno nel caso del gas.

Si prendano ad esempio i nuovi scalda acqua in pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria: sostituendo con questa tecnologia i tradizionali boiler elettrici, si ottiene un risparmio energetico del 75%, ossia dei ¾ dell’energia elettrica prima utilizzata e fatturata in bolletta.
Rispetto ai vecchi boiler elettrici, solo il 25% di energia elettrica viene infatti acquistata dalla rete, l’aria presente nell’ambiente è il vero carburante che permette il funzionamento degli scalda acqua in pompa di calore, che con prezzi modici di acquisto sono la soluzione ideale per chi non ha ancora provveduto alla sostituzione del boiler.

Inoltre, in abbinamento ad un impianto fotovoltaico vanno a raddoppiarne i benefici: non solo energia elettrica ma anche acqua calda gratuita tutto l’anno, poiché anche nelle stagioni invernali i pannelli fotovoltaici producono sempre la potenza necessaria a garantire il totale funzionamento di questi scalda acqua.
Non solo, il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW, per esempio, si ammortizza ancora prima in presenza di uno scalda acqua in pompa di calore, grazie al maggiore risparmio in bolletta che la soluzione completa apporta e al fatto che per tutto il 2016 entrambe le soluzioni beneficiano del 50% di detrazione fiscale.



fotovoltaico pompe di calore Torino asti cuneo biella novara milano varese

La nuova tariffa D1 che promuove il riscaldamento in pompa di calore


Un secondo esempio di efficienza e risparmio energetico riguarda il riscaldamento e la climatizzazione in pompa di calore, generalmente abbinata a pavimenti radianti, la cui diffusione ha subito una forte spinta nel 2015 grazie anche all'introduzione della tariffa D1 a queste rivolta.
Grazie a questa tariffa, che prevede un costo al kWh costante (e non più a scaglioni via via crescenti con l’aumentare dei consumi) è possibile tagliare i costi legati al riscaldamento e generalmente imputati al gas, materia prima più onerosa dell’elettricità e dal prezzo generalmente più alto nelle stagioni invernali, quando l’uso che generalmente se ne fa è maggiore).

Questa nuova tariffa D1 riservata alle utenze domestiche regolamenta i consumi dei dispositivi ad alta efficienza e delle pompe di calore per permettere un risparmio rispetto alla D2 e alla D3 di circa il 30% per utenze con consumi annui superiori ai 5.000 kW.

L'adesione alla tariffa sperimentale D1 è stata prorogata al 31 dicembre 2016, così la detrazione Irpef del 65% che riguarda il riscaldamento in pompa di calore.

Se sei pertanto in fase di costruzione di una nuova abitazione o stai valutando la ristrutturazione con soluzioni efficienti (le uniche che beneficiano delle incentivazioni in corso), puoi richiedere senza impegno un preventivo gratuito al nostro Staff e conoscere le promozioni in corso.

Scopri di più su come risparmiare sul riscaldamento tutto l'anno!



fotovoltaico pompe di calore Torino asti cuneo biella novara milano varese



pavimenti 
radianti Pompe di calore per riscaldamento ristrutturazione casa Torino Milano Varese




Efficienza energetica Torino - Fotovoltaico Torino - Costo Impianto Fotovoltaico - Impianti Fotovoltaici Torino - Pompa di calore costi - Solare Termico Torino - Pannelli solari Torino - Aziende fotovoltaico Piemonte - Preventivo Impianto Fotovoltaico - Preventivi Fotovoltaico Torino - Prezzo fotovoltaico 3 kW
- Prezzo pannelli fotovoltaici Torino - Prezzo fotovoltaico 5 kW - Preventivi Fotovoltaico 3 kW - installatori autorizzati Sunpower Torino - installatori pannelli solari Torino - Prezzo fotovoltaico 4,5 kW - Fotovoltaico SUNPOWER Varese Como Milano