Alcuni accorgimenti utili a selezionare la migliore offerta per il tuo impianto fotovoltaico

Se state valutando l'opportunità di installare un impianto fotovoltaico da 3 kW è indispensabile sapere riconoscere nei preventivi tutti gli elementi discriminanti per selezionare in modo attento ed informato l’installatore in grado di offrirvi veramente il migliore rapporto qualità-prezzo.
A tal proposito, lo scopo di questo breve articolo è suggerirvi alcune riflessioni per valutare criticamente le varie proposte di installazione ricevute e per selezione così il vostro Partner.

Per incominciare, l’offerta stessa è un primo e buon indicatore della qualità dell’azienda con la quale vi state interfacciando, in quanto rappresenta il “biglietto da visita” della sua affidabilità.
E’ bene pertanto che il preventivo sia il più dettagliato possibile e non generico, che risultino quindi chiari i materiali usati (soprattutto marche, provenienza e garanzie di moduli ed inverter) e che sia trasparente nelle le voci di costo e nelle tempistiche di realizzazione, affinchè sia possibile confrontarlo a pari condizioni con gli altri.

Anche le risposte ai quesiti tecnici da voi posti devono essere assolutamente esaustive e non evasive: la preparazione e l’esperienza sono aspetti che arrivano per importanza ancor prima del lato economico.
L’inesperienza o l’improvvisazione di una potenziale società va inevitabilmente a tradursi in spese successive di manutenzione o disservizi per Voi Clienti.

Per una maggiore serenità, informatevi in modo preventivo sui professionisti a cui vi rivolgete, cercando di capire se l’azienda è in grado di essere il vostro solo riferimento o se richiederà l’ausilio di studi esterni per la gestione delle pratiche burocratiche, elemento che potrebbe allungare le tempistiche di attivazione dell’impianto o non garantirvi risposte certe ed informate in fase sia di pre-installazione ma soprattutto di post-vendita.

Per la corretta valutazione di un aspetto di grande rilievo come il prezzo, deve essere effettuato un sopralluogo tecnico in loco che consenta sia di conoscere di persona l’installatore sia di definire in modo preciso i lavori da eseguirsi per ottenere una corretta stima dei costi.
E’ buona norma accogliere con occhio molto critico i preventivi con prezzi bassi, se non diffidarvi.
Ricordatevi che difficilmente ci saranno dei regali, è molto più probabile che i prezzi inferiori alla media nascondano difetti legati alla qualità o costi non previsti che verrebbero aggiunti strada facendo, extra preventivo.
Il prezzo ottimale per il vostro impianto fotovoltaico generalmente non è mai troppo basso rispetto alla media di mercato.

Ad oggi esistono ancora benefici statali dedicati che rendono molto vantaggioso autoprodurre l'energia elettrica, come lo scambio (vendita al distributore del surplus di energia), la detrazione fiscale del 50% in 10 anni e i certificati bianchi.

L'ultima considerazione che resta da fare riguarda la modalità di pagamento: diffidate di chi vi richiede un pagamento in un'unica soluzione, soprattutto se anticipata.
Consideriamo corretta la richiesta di una caparra utile a riservarvi il materiale, impegnando Voi e lo stesso installatore, quindi un saldo finale ad avvenuto collaudo dell'impianto.
Ovviamente ogni impresa adotterà i suoi criteri più o meno flessibili ma è buona regola preferire sempre soluzioni di pagamenti più tutelanti in corso d'opera o “in progress”.

Se state valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico residenziale, potete trovare maggiori informazioni sulla proposta SmarTec alla pagina dedicata, attraverso la quale potrete anche entrare in contatto con il nostro Staff.





migliore preventivo fotovoltaico Torino Cuneo Milano Imperia




Efficienza energetica Torino - Fotovoltaico Torino - Costo Impianto Fotovoltaico - Impianti Fotovoltaici Torino - Pompa di calore costi - Solare Termico Torino - Pannelli solari Torino - Aziende fotovoltaico Piemonte - Preventivo Impianto Fotovoltaico - Preventivi Fotovoltaico Torino - Prezzo fotovoltaico 3 kW
- Prezzo pannelli fotovoltaici Torino - Prezzo fotovoltaico 5 kW - Preventivi Fotovoltaico 3 kW - installatori autorizzati Sunpower Torino - installatori pannelli solari Torino - Prezzo fotovoltaico 4,5 kW - Fotovoltaico SUNPOWER Varese Como Milano - Promozione Sunpower