PREVENTIVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Come comparare i preventivi per trovare la soluzione più conveniente e tutelante
Hai in mente di installare un impianto fotovoltaico e hai ottenuto vari preventivi online, come scegliere adesso? Quali sono gli elementi utili da valutare e comparare oltre al prezzo finale dell'impianto fotovoltaico?
- Nel preventivo è necessario che siano descritte con precisione tutte le caratteristiche tecniche dell’impianto fotovoltaico: il dimensionamento (taglia in kWp), la marca e provenienza dei materiali principali (moduli fotovoltaici, inverter, sistemi di accumulo) e dei componenti accessori (staffe, cavi elettrici etc), le garanzie di ogni singolo prodotto, la manodopera, i servizi inclusi e le eventuali esclusioni e sono i principali elementi da comparare
- Attenzione al Prezzo basso: per quanto allettante, c'è sempre almeno un motivo dietro ad un preventivo non in linea con i prezzi di mercato (la minore qualità dei materiali ovvero linee di prodotto obsolete e fuori produzione e/o garanzie ridotte, minore qualità del lavoro, spesso affidato a terzi non esperti del settore)
- Il sopralluogo è necessario per evitare sorprese future in termini di cambio progetto o variazioni di prezzo: il recarsi in loco da parte dell’installatore serve a stabilire l’effettiva esposizione e disponibilità degli spazi utili ad ospitare i moduli fotovoltaici, evitando o contrastando con tecnologie apposite (ottimizzatori di potenza) gli eventuali ombreggiamenti sul tetto derivanti da camini, antenne, piante limitrofi etc. al fine di confermare o rivedere il preventivo preliminare emesso
- Il Committente ovvero il proprietario di casa/titolare dell’azienda è il responsabile della sicurezza ed è anche penalmente perseguibile
in caso di eventuale infortunio grave durante le fasi installative: è bene quindi affidarsi ad un’azienda specializzata del settore piuttosto che ad aziende meramente commerciali che esternalizzano il lavoro di installazione a squadre esterne che tu committente non hai idea di chi siano. Come correre ai ripari?
Per un lavoro a regola d’arte ed eseguito in sicurezza, è importante assicurarsi che sia la stessa azienda con propri dipendenti ad eseguire la manodopera.
Scaricando semplicemente la Visura Camerale delle ditte a cui hai richiesto i preventivi, saprai se dispongono delle principali certificazioni (es. ISO 9001:2015 - ISO14.001:2015 – ISO45001:2018) e potrai verificare quanto sono strutturate e storiche dalla composizione del suo organico. Per esempio saprai se la progettazione e l’installazione sono eseguite all’interno (sinonimo di qualificazione nel settore e garanzia importante di resa del lavoro e supporto di post-vendita) oppure se si tratta di una mera commerciale che affida tutto il lavoro a terzi e che difficilmente potrà fornirti assistenza e supporto post-vendita nel tempo - Le recensioni online e le referenze sono oggigiorno un valido strumento per comprendere la qualità del lavoro delle aziende che hai interpellato. Nel nostro sito trovi un ulteriore strumento di valutazione: la Mappa interattiva degli impianti fotovoltaici installati da SmarTec. Vedrai gli impianti che abbiamo realizzato vicino a Te e potrai verificare Tu stesso la resa finale dell’installazione!
Ricevi in poche ore il preventivo più adatto alle tue richieste
Puoi conoscere il nostro Staff e vedere dal vivo i prodotti offerti fissando un
appuntamento presso la nostra sede o un sopralluogo tecnico
gratuito in loco
Saremo lieti di supportarti nella scelta del tuo impianto fotovoltaico e di illustrarti le nostre migliori offerte
Impianto fotovoltaico SUNPOWER con ottimizzatori SOLAREDGE
a partire da € 3.700,00*
Iva inclusa
* al netto della Detrazione Fiscale al 50%
sulle prime case valida fino al 31/12/2025
Troviamo la soluzione